Cenni storici Premio Apoxiomeno - Associazione L'Arte di Apoxiomeno Organizzazione Premio Internazionale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cenni storici Premio Apoxiomeno

L'Associazione " L'Arte di Apoxiomeno" si è costituita a Firenze nel 2014, con lo scopo di organizzare e diffondere il "Premio Internazionale Apoxiomeno", e con l'obiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura italiana, operando attraverso la realizzazione di manifestazioni, convegni, corsi di musica e produzioni teatrali.
 L'associazione culturale L'Arte di Apoxiomeno si sviluppa da una costola dell'associazione siciliana “Divertiamoci correndo”con cui continua ad operare a stretto contatto, interessandosi di tematiche differenti ed organizzando altro tipo di manifestazioni sempre rivolte ai giovani, alle Performing Arts e allo sport.
Favorisce lo scambio di reciproche esperienze e idee, coinvolgendo personalità esperte in giornate di studio, seminari, mostre ed esposizioni in continua evoluzione e consegnando centinaia di riconoscimenti in giro per il mondo.
Il cuore di tali iniziative è costituito dal costante riferimento alle Forze dell'Ordine, pilastro della società civile e anello di congiunzione tra le istituzioni e il cittadino.
La legalità è il tema centrale intorno al quale si svolgono cene, si delineano progetti e iniziative che rendono onore a un contenuto cosi importante e sempre attuale.
Questo riconoscimento viene assegnato a personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura italiana che attraverso la loro attività lavorativa o professionale hanno dato lustro alle Forze dell'Ordine.
Il sodalizio si avvale dell' unione di professionalità diverse per perseguire con un approccio di tipo multidisciplinare il benessere nel suo aspetto psicologico, corporeo e sociale attraverso la lettura e la riflessione dei messaggi inviati attraverso media, cinema, televisione, musica, letteratura, giornalismo, arte in genere, sociale e sports ull'opera delle Forze dell'ordine.
In pole position tra gli obiettivi si colloca il Premio Internazionale Apoxiomeno, ideato e portato avanti con orgoglio in oltre venti edizioni dal Colonnello e Presidente dell'associazione Orazio Anania.
La scelta del nome deriva dalla celebre statua di Lisippo che rappresenta l'atleta greco nell'atto di detergersi dalla polvere, dal sudore e dall'olio in eccesso che si usava spalmare sulla pelle prima delle gare di lotta.
Il premio prende il nome dalla celebre "statua di Lisippo", la cui originale riproduzione in argento,
E'stata ideata dallo scultore aretino Carlo Badii e prodotta dalla Ditta orafa del maestro Massimo Palombo.

 
Rassegna storica della manifestazioni Apoxiomeno

1996/2009 San Filippo del Mela (Me), Piazza Fulei
2010 Arezzo, A uditorium Centro Affari
2011/2013 Ca lenzano (Fi), Castello Medieva le
 2014/ 2015 Firenze, Scuola Marescialli dei Carabinieri,Teatro Puccini,
 2016 Pisa, Auditorium delle Terme dei Bagni di Pisa
 2017 Firenze,Teatro Niccolini
 
edizioni straordinarie:
 2012 Resort Sa n Maurizio di Sa nto Stefa no Belbo (Cn) e Pa lmi, Piazza I Maggio (Re)
 2013/ 14 Torino, Circolo Ufficiali dell'Esercito
 2016 Roma, Vi lla della Ca rtiera Pontificia





 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu